La celebre Festa degli Uomini più famosa del Friuli si terrà nelle giodnate di 1 e 2 Agosto a Monteprato di Nimis.
Maggiori informazioni e scanzonate sulla pagina ufficiale di Facebook:
Festa degli Uomini 2024
Mangiare Povero
Sabato 20 Luglio 2024 alle ore 10.30
presso Villa de Claricini Dornpacher
la nostra cara Franca Maria Berra presenterà il suo libro
\"Mangiare Povero\".
Sarà un momento per conoscere l\'autrice e fare alcune foto insieme.
===================
Franca Maria Berra è brasiliana e cittadina italiana. In questo libro esprime il suo attaccamento alle sue radici fin da bambina, raccontando e illustrando la saga familiare che inizia prima della Seconda Guerra Mondiale. Racconta la diversa e drammatica lotta di ciascun membro della sua famiglia durante la guerra e descrive i loro destini, fino alla decisione di venire in Brasile. Fu un\'immigrazione un po\' tardiva, nel 1949, e con risorse proprie, arrivarono molte famiglie e una volta arrivate a Itapeva si separarono finché la maggior parte tornò nel proprio \"paese\" in Italia. La scommessa vincente di chi è rimasto, il processo di sviluppo sostenuto dalla propria determinazione, il ricongiungimento in Italia 14 anni dopo, la considerazione sociale qua e là, le vicissitudini di una ragazza nata a Itaim Bibi (rione di S.Paolo) e che parlava solo italiano, è un po\' di questa narrazione unica che passa anche per il mondo della gastronomia del Friuli Venezia Giulia. È stato il modo che ha trovato per rendere omaggio ai 150 anni dell\'immigrazione italiana in Brasile, un tema che è sempre stato nel suo animo e al quale si è dedicata per 20 anni. Si dice spesso che il dolore dell\'immigrato non abbia cura e che il figlio porterà sempre con sé un peso maggiore o minore. C\'è chi vorrebbe dimenticare, ma Franca ha sempre scelto di ricordare ed essere grata per il suo percorso nella vita.
Franca Maria Berra,
nata il 28 aprile 1956
Laureata alla FAAP in Amministrazione
Fallosofia
Martedì 1 Agosto sarà presentato -Fallosofia-, un libro di Francesco Boer
Scoperta Nova Grotta
Una nuova cavità è stata scoperta a Monteprato!
Si indaga ancora nella Grotta
Nella grotta di Monteprato continuano ancora le ricerche che comprendono varie discipline e in particolare la speleologia, la geologia, la chimica delle acque, la botanica, fauna, la meteorologia ipogea e la storia.
I ricercatori stanno raccogliendo una notevole quantità di informazioni e alcuni articoli di giornale ne riportano un piccolo riassunto:
Clicca qui per leggere l'articolo del "Messaggero Veneto"
Clicca qui per leggere l'articolo su "Il Piccolo"